martedì 22 aprile 2008

3° contributo al Piano Strategico di Area Vasta "Città Murgiana della qualità e del Benessere"

3° Contributo al Piano Strategico di Area Vasta "Città Murgiana della qualità e del Benessere"

In attesa di prendere visione dei contenuti dell'Analisi di Contesto, provo a delineare alcune modalità intepretative che potranno servire per inquadrare l'Analisi di Contesto in base a tematiche/problematiche che ritengo pertinenti per comunità della nostra Area Vasta.

3° Contributo: Tre modalità interpretative per l'Analisi di Contesto

La prima di queste modalità interpretative fa riferimento a quella che secondo me sarebbe dovuta essere l'articolazione del Partenariato e che qui ripropongo su tre ambiti fondamentali del nostro contesto, Istituzioni, Economia e Società, per ognuno dei quali propongo diverse linee tematiche.

ISTITUZIONI
- P.A./Europa/Cooperazione/Capacità Istituzionale
- Governance/Partecipazione/Accessibilità
- Sviluppo/Ambiente/Sostenibilità/Programmazione/Marketing Territoriale
- Infrastrutture/Opere Pubbliche/Energia/Trasporti
- Istruzione/Scuola/Educazione
- FF.OO./Sicurezza/Protezione Civile
- Tutela dei Beni Ambientali, Paesaggistici, Storici, Culturali, Architettonici
ECONOMIA
- Agricoltura/Zootecnia/Foreste/Bio-Agricoltura/Prodotti Tipci
- Industria: Alimentare/Cartaria/Chimica/Costruzioni-Edilizia/Elettronica/Energia/Meccanica/Metallurgia/Mineraria-Estrattiva/Mobile-Legno/Tessile
- Artigianato
- Servizi: Consulenze/Finanza/Commercio-Distribuzione/Informazione/Ristorazione-Enogastronomia/Servizi in Rete/Trasporti/Turismo-Sport-Tempo Libero/Attività Ricreative/Attività Culturali
SOCIETA'
- Famiglia/Assistenza Sociale/Solidarietà
- Servizi Sanitari
- Inclusione Sociale/Pari Opportunità/Società dell'Informazione
- Lavoro/Occupazione/Welfare/Migrazioni/Formazione/Sicurezza del Lavoro
- Cittadinanza Attiva/Volontariato/Associazionismo
- Tutele/Diritti Diffusi/Interessi Collettivi

La seconda modalità interpretativa dell'Analisi di Contesto potrebbe essere quella basata sull'articolazione dei temi per lo sviluppo, previsti nella Programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali europei, che a mio avviso, però, necessità di una preventiva attività di contestualizzazione molto attenta e di una quantificazione dei problemi basata su dati statistici ufficiali.

- Politiche Attive del Lavoro
- Formazione professionale
- Energia
- Impresa
- Ambiente
- Trasporti
- Concorrenza e Mercati
- Pari Opportunità
- Inclusione Sociale
- Libertà, Giustizia, Sicurezza
- Società dell'Informazione
- Rafforzamento della Capacità Istituzionale
- Sviluppo Locale
- Ricerca e sviluppo
- Sviluppo Sostenibile
- Risorse Naturali e Culturali
- Reti e Collegamenti
- Competitività dei Sistemi Produttivi
- Competitività dei Sistemi Territoriali
- Innovazione
- Internazionalizzazione
- Governance

La terza modalità interpretativa potrebbe essere quella che rispecchia in qualche modo gli obiettivi e gli scopi suggeriti nelle Linee Guida proposte dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia, per le dieci aree vaste della Regione Puglia (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 20.07.2007) . Di queste Linee Guida, pur non condividendone metodo, articolazione operativa e altri contenuti, ritengo però che possa essere ugualmente importante impostare un'analisi di contesto sugli obiettivi e sugli scopi dell'Area Vasta, in modo da agevolare al massimo le attività di valutazione, monitoraggio, adeguamento ed adattamento dell'intero processo di Policy, che sta alla base dell'attività di Pianificazione Strategica. In altre parole, quindi, si tratterebbe di impostare e/o esaminare i risultati dell'Analisi di Contesto sulla base delle seguenti argomentazioni chiave, ciascuna delle quali corrisponde ad un obiettivo che il Nucleo di Valutazione suddetto ha attribuito alla Pianificazione Strategica per ognuna delle dieci aree vaste pugliesi.

- Esplicitazione di Bisogni, Esigenze, Aspirazioni, Tematiche, Questioni e Problematiche
- Sviluppo Economico e Strategie di Sviluppo
- Finanziamenti dei Programmi Operativi, Risorse F.A.S. e altri Finanziamenti Regionali
- Vision Strategica dello Sviluppo Socioeconomico
- Implementazione di Potenzialità, Opportunità, Vocazioni e Reti Infrastrutturali - Mettere a sistema il Capitale Sociale, il Capitale Umano e il Capitale Ambientale
- Territorializzazione delle Prospettive di Eviluppo Economico e Sociale
- Programmare/Pianificare Opere Pubbliche, Mobilità Urbanistica, Politica della Casa, Servizi Sociali, Welfare, Occupazione e Ambiente

Ovviamente, queste modalità interpretative andrebbero discusse e perfezionate in sede di partenariato ed in sede di partecipazione, dal momento che una delle migliori e più efficaci modalità per ottenere un'ottima analisi di contesto sarebbe quella di estrapolarla dagli incontri con gli attori, cittadini e stakeholders, ovvero di estrapolarla dall'attività di partenariato. Purtroppo, nei due soli incontri che si sono organizzati (con il patenariato istituzionale e con quello socioeconomico) non si è minimamente accennato neanche a queste modalità di analisi ed è stato anche per questo motivo che io ho parlato di partenariato di scarsa qualità.
Ad ogni modo, rinnovo la mia disponibilità a collaborare gratuitamente ed a tempo pieno per le attività del Piano Strategico.

Pietro Perrucci